Accadde Oggi: 1° aprile

Non solo storia nel 1° aprile: com’è nata la tradizione del pesce d’aprile e quali sono quelli già usciti oggi?

 accade-oggi-1-aprile

È il primo giorno del mese d’aprile e come ogni anno arriva il momento dei fatidici pesci d’aprile. Anche noi ci siamo lasciati contagiare da questa ormai consolidata tradizione: ma da dove ha veramente origine il pesce d’aprile?

Sono numerosissime le fonti che testimoniano l’origine di questa ricorrenza e che la fanno risalire a diverse epoche storiche. Una delle più plausibili sembra essere quella che fa risalire il pesce d’aprile all’editto di Roussillion. Nel 1564 infatti questo atto (unito all’adozione del calendario gregoriano) fece spostare il capodanno dagli ultimi giorni di marzo al 1° gennaio: chi continuava a festeggiare secondo la tradizione antica (risalente all’epoca romana quando si celebrava la dea Cibele) era considerato uno sciocco e per questo preso in giro.

Ma perché proprio il pesce e non un altro animale? Mai sentito dire “ha abboccato” quando ci si riferisce a qualcuno che sia caduto in un tranello? Esisterebbe quindi un collegamento tra la facilità con cui si fanno pescare certi pesci (per questo considerati sciocchi) e le persone che restano vittime degli scherzi.

Il vero motivo, tuttavia, non sarebbe questo ma riguarderebbe qualcosa che sta ben sopra di noi. Il 1° aprile il Sole entrava nella costellazione dei Pesci: questa posizione astronomica, unita alla tradizione che voleva questo giorno come il primo dell’anno darebbe origine al nome pesce d’aprile. Tornando nella Francia del XVI secolo, chi continuava a celebrare il capodanno in questo giorno, e per questo era fatto oggetto di scherno era vittima di burle clamorose: una su tutte l’invito (fasullo) a feste e banchetti.

Il giorno pesce d’aprile è diventato terreno fertile anche per i principali media, che hanno l’usanza di diffondere notizie false e incredibili (ma, possiamo assicurarlo, molti “abboccano”).

Anche la giornata di oggi, sebbene siamo solo all’inizio, è stata interessata da diversi pesci d’aprile, eccone quindi qualche esempio:

  • La NASA ha diffuso la notizia di un’anomalia nell’attività solare che porterebbe nella giornata di oggi all’inizio di un’improvvisa era glaciale;
  • Chupa Chups ha diffuso la notizia che sarebbero in vendita delle lecca lecca molto speciali, invece di zucchero e succo ai vari gusti chi ne scarta uno potrebbe trovare una pietra preziosa del valore (minimo) di 2 milioni di dollari; in Argentina è già successo;
  • Groupon lancia l’app per trovare l’anima gemella, e Letsbonus quella per comprare l’arbitro ai prossimi Mondiali di calcio;
  • Il Force Injection Booster di BMW farebbe provare la sensazione di andare a velocità straordinaria senza premere l’acceleratore, anche in centro abitato;

pokemon-pj-magazineIl titolo per il miglior pesce d’aprile però va a Google, che come ogni anno, ci stupisce con un simpatico giochino per celebrare un evento che Accadde Oggi proprio 17 anni fa. È il 1° aprile 1997 quando viene trasmessa per la prima volta sulla tv giapponese la serie animata dei Pokémon. Qual è la sorpresa di Google? Se tra le mani avete un dispositivo iOS o Android lanciate l’app Google Maps, toccate la barra di ricerca, sotto di questa dovrebbe apparirvi un tasto che riporta la scritta “Avvia”

simona-ventura-pj-magazine

Ora non vi resta che girare il mondo come un vero Pokémon Master e catturare tutti i mostriciattoli sparsi tra i vari continenti.
Un consiglio: fate una capatina a Roma. Non sarà un pesce d’aprile nella vera accezione del termine, ma ci sembra una trovata molto simpatica (che di sicuro ci farà perdere un po’ di tempo).

Ritorniamo nel clima tradizionale della nostra rubrica con i nati di oggi. Spegne oggi le candeline Simona Ventura, classe 1965, uno dei volti più amati del piccolo schermo. Ma la giornata del 1° aprile vede anche nomi illustri per quanto riguarda il mondo dello sport: spegne le candeline l’ex allenatore italiano, Arrigo Sacchi, classe 1946, e l’attuale allenatore del Milan, Clarence Seedorf, classe 1976.

 
Benedetta Tubaldo

Alessandra Bruni

Web Content Editor / Copywriter / Blogger / China Specialist / web: yajie.it
PJ Magazine | La soluzione che fa la differenza. | Privacy Policy | P. IVA: 04764490282 - REA: 416611 | IRS N°2344 del 23/12/2013 | 2023 by .CYBER ONIONS