Accadde Oggi: 15 gennaio

Dal primo episodio di Happy days di Happy Days al compleanno di Wikipedia.

accade-oggi-15-GENNNAIO

A volte succede che in un giorno solo si concentrino talmente tanti avvenimenti che non basterebbe un consueto appuntamento con la nostra rubrica per raccontarveli tutti. Perciò (ahinoi) dobbiamo operare tagli e scelte non facili. Il 15 gennaio è un giorno storicamente molto ricco, per non appesantirvi, tuttavia, abbiamo deciso di raccontarvi dei fatti più leggeri. Proprio come quello che interessò l’America nel 1974.

primo episodio di happy daysIl 15 gennaio 1974, infatti, prese il via una delle serie televisive più famose del mondo. Negli USA venne trasmesso il primo episodio della fortunata Happy Days. Le conquiste amorose di Fonzie e le sue perle di saggezza, le prime cotte di Riki (Richie con la “c” dolce nella traduzione originale) e i quotidiani problemi di una famiglia tipo americana, i Cunningham, l’hanno resa una delle serie TV più seguite. Tutti noi la conosciamo e ne abbiamo visto almeno un episodio facendo zapping, ma alcune curiosità sono rimaste nascoste. La prima puntata, per esempio, a noi era pressoché sconosciuta, così con una ricerca molto rapida siamo andati a scovarla. Le differenze rispetto all’immagine che avevamo ormai fossilizzato nei ricordi sono evidenti. In primis, la sigla aveva come tema principale Rock Around The Clock di Billy Haley & The Comets, sostituita poi dalla canzone omonima alla serie, Happy Days di Charles Fox, quella che conosciamo insomma. Nei primi secondi Riki arriva in macchina da… Arnold’s direte voi. Invece no, da Arthur’s, locale che compare solo nel primo episodio della prima stagione. Nel parcheggio esterno incontra un giovane Fonzie, come sempre seduto sulla sua moto in compagnia di due ragazze. “Ma c’è qualcosa di strano” abbiamo pensato guardando le immagini. Fonzie, infatti, non aveva il suo giubbotto di pelle (marrone o nera) ma uno di stoffa, e per di più chiaro, un grigio indefinito. La giacca in pelle sarebbe stata adottata, e mai più abbandonata, a partire dalla seconda stagione. Sono veramente tantissime le curiosità legate ad Happy Days. Uno degli spin-off nati dalla serie è Mork&Mindy con protagonista l’alieno-Robin Williams, comparso a Riki nella quinta stagione. Il personaggio piacque così tanto che gli venne dedicato un telefilm. Altra “comparsata” fu quella di Tom Hanks, che in un episodio torna a Milwaukee per vendicarsi di un torto subito da Fonzie… alle elementari.

Wikipedia logo pjmagazineFesteggiamo oggi anche un altro compleanno molto importante quello di Wikipedia. Il 15 gennaio 2001 nasce ufficialmente il sito Wikipedia.com. La base era già stata gettata con il progetto Nupedia (il 9 marzo del 2000) della società Bomis, il cui CEO era Jimmy Wales, globalmente conosciuto come il fondatore di Wikipedia. In poco tempo divenne un punto di riferimento per tutti gli utenti di internet. Alla chiusura del’anno conteneva già 20mila voci e raggiunse il traguardo del milione nel 2004.

Margherita Buy PJmagazine

Festeggiano oggi il compleanno due volti noti del cinema e della televisione. La prima è Margherita Buy, classe 1962, nominata e vincitrice di numerosi premi cinematografici italiani (David di Donatello, Nastro d’Argento, Globo d’oro, Ciack d’or, leone d’oro a Venezia e molti altri anche internazionali) che ricordiamo nella sua strabiliante interpretazione in Viaggio Sola. La seconda è Anna Maria Barbera, stessa età della Buy, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Sconsolata. Resa nota dal personaggio di Zelig e approdata al cinema con le pellicole di Pieraccioni, Carlo Vanzina e Claudio Risi.

Benedetta Tubaldo

Il primo episodio di Happy days – parte 1

 

Il primo episodio di Happy days – parte 2

PJ magazine

Free online Magazine & Marketing, nato dall’ esigenza di dare una risposta vicina ai bisogni di chi lo legge e cercare di mettere in contatto piccole e medie imprese del nostro territorio con il pubblico, offrendo un servizio chiaro e completo.