Accadde Oggi: 19 marzo

Un arrampicata sul Sydney Harbour Bridge e il primo incontro di boxe trasmesso a colori, solo un accenno di ciò che ha fatto la storia del 19 marzo.

accade-oggi-19-marzo

Il nostro viaggio alla scoperta della storia oggi ci porta ancora una volta in Australia, stato più volte protagonista dell’accadde oggi, per passeggiare sul Sydney Harbour Bridge e assistere al primo incontro di boxe trasmesso a colori: quello tra Joey Giardello e Willie Tory.
È il 19 marzo 1932 e a Sydney viene inaugurato il Sydney Harbour Bridge, il ponte che collega le due estremità della Baia di Sydney ossia: il Central Business District, quello che nelle nostre città è il centro, al North Shore, l’altra sponda del fiume Parramatta.
I progetti per la costruzione di un ponte però vanno fatti risalire a quasi cent’anni prima. La prima proposta giunse dall’architetto Francis Greenway che suggerì all’allora governatore Lachlan Macquaire la realizzazione di una struttura che collegasse le due sponde del fiume per “dare un’idea di forza e magnificenza che avrebbe attribuito credito e gloria alla colonia e alla Madrepatria”. All’epoca dei fatti, l’Australia era ancora sotto il dominio dell’Impero britannico.
Numerose furono le proposte fatte nel corso degli anni: da quella di un ponte galleggiante del 1840, a quella di un ponte dal costo stimato di 850 mila dollari (considerato che stiamo parlando di un secolo e mezzo fa, si tratta di una bella somma).

Sydney Harbour Bridge pjmagazine
 
|Photo credit: Sydney Harbour Bridge by Anthony Kelly

Alla fine, dopo molti anni di concorsi e imprevisti (come la Prima Guerra Mondiale) i lavori vennero diretti da John Jacob Crew Brandfield che per il disegno si ispirò a un ponte nello stato di New York: Hell Gate Bridge.
Il Sydney Harbour Bridge detiene il record di ponte con arco in acciaio più alto del mondo (134 metri dalla superficie dell’acqua) ed è una delle attrazioni principali della città. È possibile percorrerlo a piedi non solo per il verso della lunghezza, ma anche arrampicandocisi: in questo modo è possibile godere di un panorama mozzafiato della baia e del vicino Sydney Opera House. E ne vale la pena visto che già quasi 2 milioni di persone hanno scalato il Sydney Harbour Bridge.

pugile Joey Giardello statua PjmagazineQuella di oggi è una data significativa anche per la tecnologia e il mezzo di comunicazione di massa che più ha rappresentato lo scorso secolo: la televisione. È il 19 marzo 1954 quando viene trasmesso il primo incontro di pugilato a colori della storia della TV. Protagonisti sul ring erano Joey Giardello e Willie Tory, messo a tappeto in sette round al Madison Square Garden.
Joey Giardello è stato un pugile campione del mondo dei pesi massimi dal 1963 al 1965 e riconosciuto come uno dei più grandi pugili della storia dalla International Boxing Hall of Fame. Possiamo affermare che si tratta di un’eccellenza in parte nostrana: il suo nome all’anagrafe è Carmine Orlando Tilelli, quindi le origini italiane sono ben evidenti.
I suoi record personali parlano chiaro, nel corso della sua carriera Joey Giardello ha vinto 100 incontri, dei quali 32 per KO, e ne ha persi solo 27 (di questi solo in 4 è andato KO) per i pareggi, infine, se ne contano solamente 8. I risultati di Muhammad Alì non sono di molto superiori. A Philadelphia gli è stata anche dedicata una statua. 

Ed eccoci infine alla conclusione, come d’abitudine, segnata dai compleanni dei personaggi famosi della nostra storia passata o attuale. Spegne oggi le candeline Glenn Close, classe 1947, e candidata al premio Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione in Albert Nobbs, dove ha vestito i panni del/della protagonista: una donna che per lavorare si traveste da uomo.
Altra donna del mondo dello spettacolo che oggi festeggia il suo compleanno è la bellissima supermodella italiana Bianca Balti, classe 1984

Benedetta Tubaldo

Alessandra Bruni

Web Content Editor / Copywriter / Blogger / China Specialist / web: yajie.it
PJ Magazine | La soluzione che fa la differenza. | Privacy Policy | P. IVA: 04764490282 - REA: 416611 | IRS N°2344 del 23/12/2013 | 2023 by .CYBER ONIONS