Accadde Oggi: 23 ottobre

23 ottobre - pjmagazine

Anche la data di oggi ci porta ben indietro nel tempo. Più precisamente al 42 a.C., nella Guerra civile romana e alla seconda battaglia di Filippi. In quest’occasione l’esercito di Bruto viene sconfitto definitivamente dalle truppe di Ottaviano e Marco Antonio, in seguito a questo avvenimento il traditore e assassino di Giulio Cesare decise di togliersi la vita.

Nel 1520 ad Aquisgrana viene incoronato imperatore Carlo V, titolare di uno degli imperi più grandi mai conosciuti nella storia: più grande di quello costruito da Carlo Magno. Fu il reale che sovvenzionò la spedizione di Ferdinando Magellano, che vide nascere la dottrina protestante a opera di Martin Lutero e che non ricorse all’aiuto di consiglieri per prendere le sue decisioni.

Nel 1911 avviene il primo impiego in ambito bellico dell’aeroplano: durante la guerra italo-turca, un pilota italiano sorvola le linee nemiche. Quattro anni dopo in America una grande marcia di 30.000 donne si snoda lungo la Quinta Strada di New York: chiedono il suffragio femminile.

Restiamo in America dove, nel 1973, il presidente degli Stati Uniti allora in carica, Richard Nixon, consegna i nastri contenenti le registrazioni delle conversazioni che hanno scatenato lo scandalo Watergate.

Molti anni più tardi, nel 2001, Steve Jobs lancia la prima versione dell’Apple Ipod, il piccolo lettore MP3 compie oggi 12 anni.

Un anno più tardi assistiamo alla Crisi del teatro Dubrovka di Mosca. Un gruppo armato di 40 ceceni, dei quali la maggior parte erano donne, che facevano parte del gruppo separatista ceceno entrarono nel teatro richiedendo il ritiro delle truppe russe dalla loro patria e la fine della seconda guerra cecena. Gli ostaggi nel teatro quella sera furono oltre 850. L’evento è ricordato più per la sua tragica fine: le forze speciali russe ricorsero al gas per favorire la loro irruzione.

Spengono le candeline oggi fra i tanti personaggi famosi della nostra storia recente: Edson Arantes do Nascimiento, meglio conosciuto come Pelé; Sam Raimi, attore, regista e produttore americano (La Casa, Xena: principessa guerriera, Hercules, La trilogia di Spider-Man e Spartacus) e Ryan Reynolds attore canadese.

Benedetta Tubaldo

Alessandra Bruni

Web Content Editor / Copywriter / Blogger / China Specialist / web: yajie.it
PJ Magazine | La soluzione che fa la differenza. | Privacy Policy | P. IVA: 04764490282 - REA: 416611 | IRS N°2344 del 23/12/2013 | 2023 by .CYBER ONIONS