Accadde Oggi: 4 novembre

In questa giornata un po’ uggiosa riportiamo alla luce gli avvenimenti legati al 4 novembre nella storia.

4 novembre

Nel 1869 inizia la pubblicazione della rivista scientifica Nature. Si tratta di una tra le più antiche e autorevoli pubblicazioni in questo campo. Il primo numero si apriva con un aforisma di Wordsworth che recitava “To the solid ground Of Nature trusts the mind which builds for aye” – “Al solido suolo della natura pone fede la mente che costruisce per sempre“. La citazione non fu presa a caso, serviva a sottolineare il profondo legame tra uomo e natura del quale spesso dimentichiamo l’importanza.

Dieci anni più tardi, il 4 novembre 1879, in Ohio veniva brevettato il primo modello di registratore di cassa. L’invenzione si deve a James Ritty in seguito alla guerra civile americana. Per evitare che i clienti del suo saloon approfittassero di un momento di distrazione per rubare l’incasso, inventò questo dispositivo ispirandosi ai meccanismi che regolavano il flusso di carburante nei battelli a vapore. Con l’aiuto del fratello ideò il Ritty Model I e depositò il brevetto nel suo paese, in seguito nel 1883 divenne a scala nazionale.

Milite Ignoto in Altare della Patria in Vittoriano in RomeOggi in Italia si ricorda l’inumazione del Milite Ignoto alla base dell’Altare della Patria di Roma. Come abbiamo già ricordato qualche giorno fa, il feretro venne scelto da Maria Bergamas in rappresentanza di tutte le madri che avevano perso un figlio durante la Grande Guerra. L’Italia non è l’unico paese ad avere un monumento di questo tipo, usanze simili si trovano in: Estonia, Germania, Grecia, India, Iraq e molti altri.

Un anno più tardi, nella Valle dei Re in Egitto, la squadra capitanata da Howard Carter scopriva l’ingresso della tomba di Tutankhamon. La dimora oltre la morte del Re-bambino fu una delle poche trovate intatte. Nel corso dei secoli, infatti, l’opera degli sciacalli aveva svuotato numerosi monumenti funebri dei faraoni egizi, per questo quello di Tutankhamon è uno dei più importanti e famosi.

matthew mcconaughey closeup wideFesteggia oggi il suo quarantaquattresimo compleanno Matthew McConaughey, famoso attore statunitense visto senza molti veli nel film del 2012 “Magic Mike” e lo vedremo nel prossimo film di Martin ScorseseThe Wolf of Wall Street” con Leonardo Di Caprio a partire dal 12 dicembre. Spengono le candeline oggi anche due personaggi della tv italiana: Platinette e Garrison Rochelle.

Benedetta Tubaldo

Alessandra Bruni

Web Content Editor / Copywriter / Blogger / China Specialist / web: yajie.it