Accadde Oggi: 5 novembre

5 novembre

Apriamo oggi il nostro consueto appuntamento, in questo 5 novembre, con le curiosità dedicate alla data del giorno con uno degli avvenimenti che hanno fatto la storia dell’Inghilterra.

Era il 5 novembre 1605 quando Guy Fawkes venne scoperto nei sotterranei del Parlamento inglese da Sir Thomas Knyvet. Il cospiratore era un cattolico affiliato a un gruppo segreto e la sua intenzione era quella di assassinare il re Giacomo I d’Inghilterra e tutti i membri del Parlamento riuniti nella Camera dei Lord. Scoperto intorno alla mezzanotte con 36 barili con polvere da sparo, un orologio e tutto il necessario per innescare l’esplosione venne arrestato e portato al cospetto del re e dei parlamentari nella camera da letto del sovrano. Dopo qualche giorno di prigionia e torture, il 9 novembre, Fawkes confessò. Venne successivamente condannato insieme ad altri cospiratori e giustiziato con la formula “Hanged, drawn and quartered” – impiccato, squartato e decapitato.

v for vendetta comic PJ magazineDa quella data in Gran Bretagna e Nuova Zelanda i cittadini furono invitati a celebrare lo scampato attentato del re. Ancora oggi i bambini girano per le strade dei paesi portando dei fantocci e recitando la filastrocca “Remember, remember, the fifth of November” in seguito i pupazzi vengono bruciati in una pira simbolica a ricordare l’esecuzione dei cospiratori. L’evento prende il nome di Guy Fawkes Night.

L’evento ha profondamente segnato la cultura popolare dell’Inghilterra e, in seguito, di tutto il mondo, grazie al fumetto di Alan MooreV per Vendetta” e il successivo adattamento cinematografico omonimo. Negli ultimi anni la maschera di Guy Fawkes è diventata un simbolo di ribellione come nel caso degli Indignados in Spagna e non solo.

Il 5 novembre è legato anche a un altro significativo atto di ribellione della storia. Nel 1872, infatti, la suffragetta e attivista statunitense Susan Brownell Anthony si reca ai seggi e vota illegalmente. Il suo gesto verrà punito con una multa di 100 dollari.

monopoly gioco in scatola pj magazineAltra data storica per gli Stati Uniti è il 5 novembre 2008, quando viene eletto presidente Barack Obama: si tratta del primo uomo di colore a ricoprire la carica politica più importante degli USA.

Oggi si festeggia il compleanno del gioco da tavole per antonomasia: il Monopoli (oggi Monopoly) compie 78 anni ed è ancora molto attuale e popolare. Condividono questa data anche Ike Turner (1931), Art Garfunkel (1941) del duo Simon and Garfunkel e Bryan Adams (1959).

Benedetta Tubaldo

Alessandra Bruni

Web Content Editor / Copywriter / Blogger / China Specialist / web: yajie.it