Accadde Oggi: 6 novembre

6 novembre

Cosa successe negli anni passati il 6 novembre? Come sempre, eventi molto interessanti e significativi.

Abraham Lincoln pjmagazineIl 6 novembre 1860 veniva eletto il sedicesimo presidente degli Stati Uniti: Abraham Lincoln. Si tratta del primo esponente repubblicano a diventare capo di stato. Conosciuto anche con l’appellativo di Onesto Abe è stato un esempio di integrità nella storia americana, a lui si deve soprattutto l’abolizione della schiavitù. Molte sono le curiosità della vita di Lincoln prima di diventare presidente: amava molto leggere per questo prendeva in prestito libri dagli amici. Una volta accadde che, rovinato un volume di un amico, si offrì di ripagare il danno lavorando per lui. Un’altra volta, essendo stato anche commesso in un emporio, accortosi di aver dato un quantitativo di tè minore rispetto al corrispettivo pagato, andò dalla cliente in questione per consegnare la quantità mancante. Per questi e molti altri aneddoti è passato alla storia come l’Onesto Abe.

Restiamo in America dove il 6 novembre 1869 si disputò la prima partita ufficiale di football americano tra college a New Brunswick nel New Jersey.

Caran D'ache Comic Emmanuel Poire PJ magazineRicordiamo oggi due nomi di personaggi nati in questo giorno e pressoché sconosciuti, ma che fanno parte della nostra cultura moderna. Il primo è il belga Adolphe Sax (6 novembre 1814), il nome suggerisce subito il suo legame con la musica. A lui, infatti, si deve l’invenzione del saxofono (o sassofono) che realizzò combinando: l’imboccatura ad ancia del clarinetto e un sistema di chiavi ispirato a quest’ultimo, all’oboe e al flauto, aggiungendovi un canneggio in metallo. Brevettò e presentò la famiglia completa del sassofono nel 1846. Altro nome che tutti abbiamo sentito è Caran D’Ache. Forse non tutti sanno che era il nome del disegnatore e umorista di origini russe Emmanuel Poiré, che usava questo pseudonimo. L’appellativo viene da karandash termine della lingua russa che significa matita. In suo onore la celebre azienda svizzera di cancelleria adottò il suo come nome del marchio.

Benedetta Tubaldo

 

Alessandra Bruni

Web Content Editor / Copywriter / Blogger / China Specialist / web: yajie.it