Accadde Oggi: 8 novembre

8 novembre

Come ogni giorno siamo qui a riportarvi gli eventi più importanti che si sono svolti l’8 novembre nel corso della nostra storia.

La Francia festeggia oggi i 220 anni del Museo del Louvre, aperto ufficialmente al pubblico l’8 novembre 1793. In origine residenza reale, l’origine del nome di questo importante edificio resta ancora oggi una questione aperta. La più comune vorrebbe che Louvre derivasse dal latino lupara, ossia “luogo abitato dai lupi”. Potrebbe provenire dall’anglo-sassone leouar, secondo Sauval, che si traduce in castello o fortezza. Plausibile anche l’opinione che vedrebbe il termine come una modificazione di rouvre – quercia – originariamente, infatti, il palazzo era stato costruito in un bosco. Altra teoria vedrebbe nell’origine del termine il contributo di Re Filippo II che l’avrebbe battezzato L’Œuvre essendo il palazzo più grande e importante della Parigi del XII secolo.

Ci spostiamo nel 1895 in Germania, dove il fisico Wilhelm Conrad Röntgen durante uno dei suoi esperimenti scopre i raggi X, da lui chiamati così perché ancora sconosciuti. Questa scoperta gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1901. Restando sempre in tema di riconoscimenti importanti, l’8 novembre 1934 venne attribuito il prestigioso premio, nell’ambito della letteratura, a Luigi Pirandello.

Come ci ricorda anche il doodle sulla pagina iniziale del più famoso motore di ricerca del mondo, si ricorda oggi il 129° anniversario della nascita di Hermann Rorschach. È curioso scoprire che l’omonimo test è nato da un popolare gioco da tavolo tedesco Klecks – macchie – che aveva come scopo la creazione di storie partendo, appunto, da macchie di inchiostro. Rorschach notò che le persone affette da schizofrenia riconoscevano immagini completamente diverse da quelle riconosciute da persone sane. Il test venne presentato nel 1921 come strumento di diagnosi della malattia. Altri personaggi festeggiano oggi il compleanno: Hermann Zapf tipografo tedesco autore, tra gli altri, della font Palatino – per sapere com’è sfogliate tra quelle disponibili nel vostro programma di scrittura; e il cuoco più amato e temuto della televisione di tutto il mondo Gordon Ramsay, che oggi spegne 47 candeline.

Benedetta Tubaldo

Alessandra Bruni

Web Content Editor / Copywriter / Blogger / China Specialist / web: yajie.it