pannelli solari pj magazine

L’ecosostenibilità è argomento ormai sulla bocca di tutti: ma quando si parla di abitazioni c’è ancor molto da fare. Rendere una casa almeno in parte ecosostenibile non è poi così difficile: con alcune piccole modifiche all’abitazione si può ridurre la produzione di anidride carbonica e risparmiare pure sulle bollette. Diamo quasi per scontata la definitiva scomparsa delle vecchie lampadine ad incandescenza: fuori produzione da settembre 2012, devono essere sostituite da lampadine a basso consumo.

Capitolo isolamento termico: una casa isolata consente un importante risparmio energetico per il suo riscaldamento. Primi vani da controllare e isolare sono soffitte e cantine, ma attenzione anche agli infissi e ai serramenti. Finestre, porte blindate e vetrate vanno scelti con grande cura. Se poi per produrre energia o calore ci affidiamo ai pannelli solari (fotovoltaico o solare termico),  il risparmio è notevole.

Ne esistono di vari tipi e dimensioni, si possono sfruttare i tetti ma anche i vetri delle finestre tramite pannelli solari trasparenti. Si può infine risparmiare molta energia sostituendo vecchie stufe e caldaie. Le caldaie a temperatura costante che utilizzano in modo insufficiente il combustibile sono ormai superate. Se possibile è il caso di sostituirle con caldaie a bassa temperatura in modo da poter variare la temperatura dell’acqua in base al fabbisogno. Questi sono solo alcuni piccoli consigli che se rispettati possono portare però a centinaia di euro di risparmio all’anno per le famiglie.

PJ Magazine - Soft logo

Free online Magazine & Marketing, nato dall’ esigenza di dare una risposta vicina ai bisogni di chi lo legge e cercare di mettere in contatto piccole e medie imprese del nostro territorio con il pubblico, offrendo un servizio chiaro e completo.