casa della birra pj magazine

“Qualora un produttore sia scoperto ad annacquare la birra prima della vendita, sia condannato e annegato!” Recita più o meno così la prima legge sulla birra della storia: stiamo parlando di un articolo del codice di Hammurabi, quasi 2mila anni avanti Cristo, la prima raccolta di leggi di cui l’uomo sia venuto a conoscenza.
Una pena leggermente severa, ma che dà l’idea di quanto produrre e bere tale bevanda sia una cosa maledettamente seria. Difficile dare un quadro preciso alle sue origini, si può datare la sua nascita tra i 5 e i 6mila anni fa, in Mesopotamia, tra il Tigri e l’Eufrate.
Una storia millenaria che, tra realtà e leggenda, è ricca di curiosità. Si sa che tra i Sumeri era moneta di scambio: operai e impiegati venivano pagati con 2 litri di birra chiara al giorno, governatori e sacerdoti potevano guadagnarne fino a 5 litri e di prima qualità! Il popolo dei Celti deve tutto alla popolare bevanda: l’eroe mitico Mag Meld sottrasse ai mostruosi Fomoriani la ricetta segreta che donava loro potenza e immortalità mettendo fine al loro dominio. Nel Medioevo nel Nord Europa bere acqua era generalmente considerato poco sano e segno di povertà, quindi meglio bere birra!

Grandi mastri birrai erano i monaci: il consumo della bevanda a base d’orzo non era proibitodurante il digiuno, se ne potevano consumare oltre 6 litri al giorno senza commettere peccato … Un antropologo, Alan Eames, è arrivato addirittura a sostenere che “la birra è stata la forza trainante che ha spinto gruppi nomadi ad una vita sedentaria…  È stato questo forte desiderio di avere materiale per produrre birra che ha portato alla coltivazione, ad insediamenti permanenti e all’agricoltura”. Vero o no, negli ultimi tempi la cultura della birra e la voglia di saperne (e provarne) sempre di più ha fatto breccia anche nel nostro Paese, facendo fiorire l’offerta di birre artigianali, di produzione nazionale ed internazionale.

A Padova La casa della Birra conta ben 4 punti vendita dove si possono trovare birre da tutto il mondo, dalle trappiste belghe e olandesi, alle classiche tedesche, dalle tradizionali britanniche fino ad arrivare alle più sperimentali birre americane, brasiliane e alle artigianali italiane … Un viaggio del gusto attraverso tradizioni, tecniche e ingredienti diversi, in cui, oltre ad acquistare pregiate bottiglie, si possono trovare consigli, curiosità e tanti aneddoti sul magico mondo della birra.

CASA DELLA BIRRA
ARCELLA – Via Buonarroti 189
Mestrino (PD) – Via Marco Polo 107
RONCAGLIA di Ponte San Nicolò (PD)
Via Marconi 152
PADOVA – Via Roma 128
www.casadellabirra.com

PJ Magazine - Soft logo

Free online Magazine & Marketing, nato dall’ esigenza di dare una risposta vicina ai bisogni di chi lo legge e cercare di mettere in contatto piccole e medie imprese del nostro territorio con il pubblico, offrendo un servizio chiaro e completo.