Un vecchio proverbio popolare sostiene che la salute fisica dipenda prima di tutto dalla salute delle unghie, cosa verissima, perché le stesse, insieme ai capelli, trasmettono al meglio lo stato fisico dell’individuo che, quando si sente debole, lo manifesta proprio partendo da questi due elementi.

Affinché le nostre unghie possano risultare sempre belle, forti e resistenti, è importante seguire delle piccole accortezze quotidiane, che le permettano di presentarsi bene in tutte le stagioni dell’anno. Accortezze tanto semplici quanto importanti, che vanno seguite ogni giorno con costanza.

Per cominciare va detto che risulta necessario munirsi di guanti da utilizzare quando si immergono le mani nell’acqua, soprattutto in presenza di detergenti che, a lungo andare, vanno a distruggere la cheratina, componente essenziale che permette alle unghie di restare compatte e dure.

Evitare lo sviluppo di macchie gialle causato prima di tutto dall’abuso di smalti, che ne impedisce la corretta respirazione, andando a soffocarle. Inoltre, prestare massima attenzione al regime alimentare, preferendo cibi ricchi si vitamine E, C, B6, A, oltre che di proteine, carboidrati complessi e minerali.

Chiunque voglia capire in che condizione è lo stato di salute delle proprie unghie, può comprenderlo analizzandole con attenzione sotto la luce: per cominciare è importante che non ci siano macchie e striature, inoltre, buon segno è anche la presenza delle cosiddette lunule, che corrispondono alle zone curve più chiare presenti sulla base delle unghie.

Quando le lunule sono ben evidenti significa che l’unghia è forte, mentre quando sono difficili da vedere, la sua salute, come del resto anche quella dell’intero organismo, è un po’ carente. Questo discorso comunque non vale per tutti, perché alcuni soggetti possono anche presentare delle lunule poco accentuate o, in certi casi, addirittura non presentarle affatto. La cosa importante? Cercare di dedicare del tempo alla cura delle proprie unghie, evitando di metterle in situazioni troppo stressanti.

PJ Magazine - Soft logo

Free online Magazine & Marketing, nato dall’ esigenza di dare una risposta vicina ai bisogni di chi lo legge e cercare di mettere in contatto piccole e medie imprese del nostro territorio con il pubblico, offrendo un servizio chiaro e completo.