Il Rituale (The Ritual) presentato al Toronto film festival nel 2017, ma che vede la luce in Italia dopo quasi un anno, più precisamente il 9 febbraio 2018 distribuita da Netflix, di produzione e attori inglesi: ‘Il Rituale (The Ritual)’ uscito senza destare troppa curiosità.

Vincitore di ben 2 premi: British Independent Film Awards, come miglior film inglese indipendente e come miglior attore (Rafe Spall), al Sitges – Catalonian International Film Festival. Basato su di un best seller di Adam Nevill, con attori niente male per essere semi sconosciuti al pubblico internazionale, devo ammettere che questo film non mi è dispiaciuto, ma nemmeno mi ha entusiasmato.
Più che altro lo definirei un triller con un retro gusto horror, come la prima volta che assaggi un vino e non ne sai definirne bene il gusto, ma che forse, ripensandoci, vorresti riassaggiare, solo per il semplice fatto che la prima volta non ti ha convinto.

Su Il Rituale troviamo quattro amici legati da una lunga, ma travagliata amicizia, che decidono, dopo un tragico incidente, di fare un viaggio nella sconfinata e fredda natura svedese, più che altro un’impulsiva decisione più adatta ad un gruppo di amiche che di rozzi inglesi che si trovano a bere birra al pub. Quasi un viaggio riparatore e tra confessioni dette e non dette, dopo poco tempo e assurde circostanze si rendono conto che forse nessuno di loro uscirà vivo da quei luoghi.

Anche qui come per The Open House nulla di nuovo, ma attenzione: solo se siete degli appassionati e divoratori di horror come me e di situazioni del genere ne avete viste a bizzeffe. Spezzo una lancia a favore solo per l’impegno nel tentare di creare qualcosa di nuovo in questo periodo di accozzaglia cinematografica, dove ormai tutto è già stato detto e tutto è già stato fatto.

Regista: David Bruckner
Distribuzione: Netflix
Prima data di uscita: 9 febbraio 2018 (Italia)
Budget: $ … (stimati)
Valutazione:

(1 votes, average: 3,00 out of 5, rated)

Mikael Lake - Full Stack Developer

Full Stack Web Developer/
Drummer/
Horror film Addicted