Mattia Bianchi è uno dei più giovani imprenditori della Brianza, sicuramente il più giovane della sua città, Monza.

La sua passione per il vino nasce grazie all’influenza del nonno, un’eredità che lo ha portato a far tesoro di quella conoscenza donata e poi trasmessa alla gente tramite il suo locale, una vera e propria cantina, dove è possibile degustare vino accompagnato da prodotti tipici.

Nel Dicembre 2016 Mattia, a soli 19 anni , apre la sua Cantina dei Sapori di Monza, una struttura di 66 mq con l’arcata principale risalente al 1700 che già da allora era utilizzata come cantina di immagazzinamento prodotti.

La cura e la passione fanno la differenza.

Mattia ha voluto creare in un solo pacchetto: Qualità, Clima conviviale , scelta selezionata dei vini e birre artigianali con i vari abbinamenti culinari, i viaggi nelle cantine alla scoperta di nuovi sapori e profumi.

Coccolare il cliente, raccontando la storia del vino e del buon cibo che vengono a degustare nella sua Cantina dei Sapori.

Un sogno che cresce ogni giorno e, gli dà delle grandi soddisfazioni.

Quella che era una piccola passione ora, è una grande passione!

Oggi Mattia gestisce l’attività da solo con il supporto della madre. Da suo nonno eredita l’amore per i vini dell’oltre Po’ pavese, Barbera e Bonarda. Negli anni seguenti la passione di Mattia, si è spostata anche sui vini toscani e, dalla Toscana verso le altre regioni.

Da quando ha aperto il locale, Mattia ha intensificato la ricerca di nuovi vini provenienti da tutta Italia e di nuovi prodotti artigianali per i propri clienti, infatti, il lunedì , è il giorno in cui Mattia si dedica alla ricerca di nuove etichette, nuove cantine e nuovi prodotti artigianali soprattutto salumi e formaggi.

I prodotti che Mattia propone nel suo locale sono sempre freschi, il menu viene aggiornato periodicamente ogni mese circa con prodotti sempre particolari, scelti inizialmente in base al suo gusto personale, per poi capire, con la somministrazione, il gusto del cliente e, quindi cambiare di conseguenza.

Ha voluto portare sul territorio locale, un’eccellenza Europea, i salumi di SAURIS, prodotti nel Friuli, salumi di alto livello, mentre per i formaggi, Mattia si avventura alla ricerca di nuovi piccoli caseifici e cerca sempre di garantire la freschezza dei prodotto offerto.

Quando ha aperto, aveva solo 50 etichette di vini, nel corso di questi 2 anni, lentamente ma con una ricerca approfondita, ha introdotto altre centinaia di etichette nuove, girando le piccole e medie cantine in Italia.

A Mattia piace avere bottiglie di diverse cantine per lasciare al cliente la scelta sia sull’anno di produzione, sia sulla cantina. Ultimamente si è approcciato ad alcuni rossi veneti particolari, ma è anche un grande estimatore della Sicilia, le terre vulcaniche dell’Etna e anche del Salento e in genere della Puglia, fermo restando che la sua prima e grande passione è la Toscana.

Dall’Altro Adige ha introdotto una cantina, pezzo inscindibile della storia enologica dell’Alto Adige. Nata nel 1986, da una fusione di due cantine del 1900 e 1925, in Alto Adige, la viticoltura ha una tradizione millenaria, e per la gente del posto è una questione di amore e passione tutelare questa cultura consolidata, tramandandola intatta alle generazioni future. Da questa luogo Mattia ha portato sulle tavole del suo locale Vini eccezzionali come il Sauvignon, Pinot Nero, Pinot Bianco e Lagrein.

La Cantina dei Sapori di Monza propone diverse tipologie di aperitivo con diversi abbinamenti, dall’aperitivo di pesce a quello di salumi e formaggi fino a menu contenuto ma di notevole gusto per una cena leggera tra amici. Mattia si approccia ai suoi clienti in modo amichevole, famigliare, cerca di capire i gusti personali e soddisfarli, e pone una particolare attenzione affinché i clienti del suo locale non si fermino a leggere solo questo indicato a listino, ma si aggirino per il locale alla ricerca tra le etichette esposte, chiedano informazioni in modo tale che Mattia possa indirizzarli e avvicinarli a un vino che prima non conoscevano.

L’abilità di Mattia, pur non essendo sommelier di formazione, sta proprio nel fare cultura del vino, nel proporre ai suoi clienti diversi mix regionali di accompagnamento come ad esempio uno Chardonnay del Salento che con il formaggio “Tartufo Toscano” si sposa bene, anche se appartengono a due regioni completamente diverse.

La filosofia della Cantina dei Sapori di Monza è offrire prodotti genuini e di qualità del territorio italiano a prezzi accessibili, prodotti tracciati lungo tutta la filiera. Mattia con il suo approccio amichevole apre le porte della sua cantina per far sentire il cliente sempre a casa, creando un’esperienza di degustazione eccezionale.

Si dice che CHI AMA IL PROPRIO LAVORO, NON LAVORERÀ UN GIORNO DELLA SUA VITA!

Questo è il suo traguardo.

Dott.ssa Agnese Cremaschi

Operation Manager with Data4NHS, Journalist for PJ Magazine to health and wellness, Freelance Entrepreneur, Medical Director – Blue Medical Center, Director of Health Services.