Non ti sei mai chiesto se stai vivendo una vita a spreco zero, senza rifiuti?

CREA IL TUO “PERCHE”

Hai mai pensato di sprecare zero, cercando attivamente di ridurre la tua impronta di carbonio nel mondo? Questo implica molto più che immagazzinare cibo in barattoli di vetro seguendo una moda, acquistare prodotti freschi nei mercati degli agricoltori e creare prodotti da zero. È uno stile di vita dedicato alla coltivazione di esperienze significative e alla priorità della sostenibilità ambientale. Trova una motivazione per fare tutto questo, perché rientri nel tuo modo naturale di fare le cose.

Forse l’hai preso in considerazione, ma senza conoscere le basi e prendere una guida, abbandonare la dipendenza dalla plastica e i soliti modi di fare la spesa, pulire e mangiare può essere piuttosto intimidatorio.

VALUTA I TUOI RIFIUTI E DAI DELLE PRIORITÀ

Impara a valutare i tuoi rifiuti e dai delle priorità. Capire effettivamente cosa sono, come gestirli e sopratutto capirne il loro deterioramento o il modo in cui pulirli e riutilizzarli.

RIUTILIZZA GLI OGGETTI PER ALTRI IMPIEGHI

Informati su come riutilizzare recipienti che possono essere riutilizzati.  Online ci sono molte guide e molti suggerimenti su come impiegare dei recipienti (per esempio) di uso comune, con cui sei a contatto tutti i giorni.

UNISCITI A COMUNITÀ DI ZERO RIFIUTI PER RICEVERE IL SUPPORTO ADATTO

Cerca ed unisciti a comunità zero comunità di rifiuti per il supporto
Per rimanere motivati ​​e aperti all’apprendimento di suggerimenti utili da parte di altri, cercare comunità di rifiuti zero per supporto, sia online che di persona.

Seguo un sacco di account di scarto zero su Instagram e faccio parte di diversi gruppi su Facebook“, ha detto Monica Rosquillas, che gestisce il blog di vita sostenibile, Girl For A Clean World.

Forniscono una fonte di ispirazione quotidiana.

RICORDA: È UN PROCESSO!!!

Potrebbe volerci molto tempo, alcune volte anche più di un anno. 
Come molti veterani di rifiuti zero mi hanno sottolineato, “nessuno passa a zero rifiuti durante la notte“, ma ci sono dei passi da fare per adattarsi a questo stile di vita.

Probabilmente hai sentito parlare di questo, ma potresti non conoscere l’intero processo. Uno stile di vita a spreco zero non è semplicemente quello di mangiare in modo pulito e di eliminare gli oggetti di plastica – implica l’adozione di un approccio alla vita più ponderato e minimalista. 

Lo spreco zero mira a eliminare il più possibile i rifiuti domestici“, ha affermato Bea Johnson, blogger e autrice del bestseller book, Zero Waste Home. “Ciò che alla fine fa è tradurre in una vita semplice e più ricca basata sull’esperienza anziché sulle cose”.

Mikael Lake - Full Stack Developer

Full Stack Web Developer/
Drummer/
Horror film Addicted