La giacca navigatore

navigatore point google street view pjmagazine

Che la tecnologia indossabile diventasse una moda, era solo una questione di tempo.

Siamo ancora in attesa di provare le meraviglie dei Google Glasses, che già stiamo indossando gli smart watch. C’è chi ha pensato ad andare oltre creando un vero e proprio abito, di tendenza e soprattutto… tecnologico! Una giacca, anzi più esattamente una giacca navigatore. La bellezza di questo capo è che al suo interno incorpora un localizzatore GPS e un sistema di illuminazione led e vibrazioni sulle maniche. Il tutto interagisce -attraverso un’applicazione- con un apparecchio (o uno smartphone) che provvederà a segnalare con i sensori le indicazioni stradali sia che si vada a piedi, in bici o anche in macchina, senza tirar fuori dalle tasche il device collegato.  La giacca, infatti, sembra essere l’ultimo ritrovato in fatto di tecnologia, già alcune case di moda specializzate nell’abbigliamento da montagna, hanno implementato sistemi GPS per la sicurezza degli alpinisti in modo tale da essere rintracciabili in caso di emergenza.

La “Wearable Technology”,  è una tendenza destinata ad aumentare, oltre agli occhiali di Google e l’orologio di Samsung, alcune aziende hanno puntato sugli accessori, rendendoli “smart”: braccialetti che riconoscono l’impronta digitale per sostituirsi alle chiavi di accesso, braccialetti con sensore biometrico, tessuti con sensori integrati per la misurazione del battito cardiaco e della temperatura dei neonati, fino agli anelli o ai gioielli che contengono informazioni personali utili. L’interesse è crescente, tanto che alcuni colossi dell’informatica, Facebook su tutti, stanno investendo ingenti somme di denaro nelle principali aziende produttrici di device tecnologici indossabili. L’intenzione, secondo Zuckerberg, è di creare qualcosa di inedito e rendere perfino i capi “social”, aumentando il ventaglio di interazioni possibili. Già con i telefoni cellulari di ultima generazione siamo sempre più connessi a internet, in futuro probabilmente ci ritroveremo con delle giacche che, oltre a indicarci la direzione, ci chiederanno come va la giornata.

PJ magazine

Free online Magazine & Marketing, nato dall’ esigenza di dare una risposta vicina ai bisogni di chi lo legge e cercare di mettere in contatto piccole e medie imprese del nostro territorio con il pubblico, offrendo un servizio chiaro e completo.