Islanda: tra sogno e ghiaccio

Se siete alla ricerca di spettacoli naturali capaci di lasciarvi a bocca aperta, vedere cosa la natura è in grado di creare con le luci e i colori, allora l’Islanda è il posto per voi.

blue lagoon

Terra, ghiaccio e fuoco rendono quest’isola un luogo magico, dove gli incontri tra i diversi elementi creano dei paesaggi mozzafiato e viste oniriche.

Nel periodo autunnale/invernale è possibile assistere allo show più bello che potreste mai vedere nel cielo: l’aurora boreale, che, come un’opera di performing art, non sarà mai una uguale all’altra; senza dubbio questo spettacolo affascina l’osservatore sin dagli albori della civiltà. Gli antichi abitanti dei paesi scandinavi credevano, infatti, che le aurore fossero le scie del passaggio delle Valchirie che cavalcavano nei cieli con le loro splendenti armature, e scendevano sulla terra a raccogliere gli eroi morti in battaglia per portarli nel Valhalla, il paradiso della mitologia nordica. In realtà il fenomeno si verifica quando alcune particelle, trasportate dal vento solare, entrano in contatto con la ionosfera terrestre, creando giochi di luci e colori nel cielo notturno.

L’isola è famosissima anche per altre sue bellezze naturali, per esempio i geyser che proprio dall’Islanda prendono il nome. Poco distante dalla capitale, Reykjavik, è possibile visitare il geyser “Strokkur”, probabilmente il più grande della nazione, i cui getti d’acqua raggiungono i 20 metri d’altezza e fuoriescono con una frequenza di circa 5 minuti. All’interno dello stesso sito sono presenti diverse sorgenti di acqua calda e geyser più piccoli che, grazie a giochi di vapore e acqua, rendono l’ambiente come se ci si ritrovasse su un set di un film fantascientifico.

Chi volesse dedicarsi alla cura del corpo e rilassarsi, potrà immergersi nelle acque calde del “Blue Lagoon”, uno dei più grandi stabilimenti termali del paese. L’acqua della piscina ha una temperatura media di 37 gradi centigradi ed è ricca di minerali utili per la cura della pelle.

Nonostante la rigidità del clima, Reykjavik è una delle capitali nordiche più attive e vivaci. Gli abitanti amano uscire la sera e non sarà difficile trovare locali per divertirsi o ascoltare musica tra le vie della capitale, entrando in contatto con il calore degli islandesi.

Alessandra Bruni

Web Content Editor / Copywriter / Blogger / China Specialist / web: yajie.it