Lo smartphone non pensa alla salute

L’uso eccessivo dei cellulari può avere controindicazioni per l’organismo
Rischio tendiniti e disturbi del sonno. Il dispositivo può contenere batteri

Smartphone pjmagazine

Si parla spesso di quanto i cellulari possano incidere sulla salute, ma quanto ne sappiamo veramente? Una ricerca dell’Huffington Post prova a elencare una serie di rischi causati dall’utilizzo di uno smartphone, oggetto “feticcio” per moltissimi utenti: un sondaggio ha mostrato come un intervistato su tre, se costretto a una rinuncia, preferisce spegnere la tv piuttosto che privarsi anche per dieci minuti del telefonino.

Come in cucina, anche qui le dosi contano. Il problema sta infatti nell’uso massiccio che facciamo di questi dispositivi, ideati per non essere più semplici mezzi per telefonare, ma veri e propri strumenti di intrattenimento, condivisione e (passatecelo) distrazione. Il punto è che abusarne può danneggiare la psiche e la stessa incolumità del fruitore.

Tenere la musica troppa alta può causare disturbi dell’udito, così come digitare in continuazione espone al pericolo di tendiniti. Poi c’è la cosiddetta “affezione all’apparecchio“: esistono persone che si portano il cellulare a letto, senza considerare che i display a led possono influenzare la produzione di melatonina riducendo l’efficacia del sonno. E la vibrazione fantasma la conoscete? E’ quel segnale inesistente che l’abitudine alle funzioni di suoneria ci fa percepire ovunque. Fischi per fiaschi, insomma.

Infine, qualcosa che in pochi si aspettano. Dentro il cellulare prolifera una flora batterica, e una recente indagine del Wall Street Journal ha riscontrato la presenza di batteri fecali.

L’utilità di questi oggetti è fuori discussione. Ma attenzione: sono pur sempre oggetti. Non trasformiamoli in feticci.

PJ magazine

Free online Magazine & Marketing, nato dall’ esigenza di dare una risposta vicina ai bisogni di chi lo legge e cercare di mettere in contatto piccole e medie imprese del nostro territorio con il pubblico, offrendo un servizio chiaro e completo.